Ricette

I piatti tipici dell’Alpicella sono: La Zeaia e i Ravioli.

La Zeaia 

  • Ingredienti: 3 litri d’acqua per ogni kg. di carne, sale, parti di maiale quali testina zampini coda orecchi e anche parte di gallina e manzo. Dopo aver fatto bollire lentamente per circa 5 o 6 ore queste carni vengono sminuzzate e messe nel piatto ricoperte con il brodo di cottura che si trasformerà poi in gelatina gustandole poi in tutto il loro sapore.

zeaia

I Ravioli (ingredienti per 4 persone)

  • Pasta: 1 kg. di farina, 4 uova e sale.
  • Ripieno: 600g. di carne di vitello tritata (in alcune ricette si può trovare salciccia e carne di maiale), bietole e volendo anche borragine, una cipolla rosmarino, salvia, 6 uova pinoli, parmigiano e pangrattato.
  • Preparazione: prima di tutto occorre preparare il ripieno: fare rosolare la cipolla, il rosmarino e la salvia aggiungere la carne e le bietole tritate fare asciugare bene e lasciare raffreddare, una volta raffreddato il ripieno aggiungere le uova, il parmigiano, il pangrattato e i pinoli. Nel frattempo preparare la pasta fatta in casa con farina uova e sale. Una volta preparata stendere la sfoglia mettere sopra il ripieno e far passare la forma dei ravioli. Farli cuocere in abbondante acqua salata condire con ragù preparato in precedenza e parmigiano oppure con burro, salvia e parmigiano. 

ravioli