La Frazione

Ad Alpicella sono presenti numerosi Nicci.
Un ringraziamento a Ratto Gio Batta (Bacci) per le informazioni.

Escursioni

Per gli amanti del trekking e delle passeggiate Alpicella offre numerosi percorsi:
1) Il sito archeologico in Località Fenestrelle (Riparo Sottoroccia) (30min).
2) Ceresa (40min).
3) Strada Megalitica (1h30min).

Dal borgo dell’Alpicella è possibile raggiungere in poco tempo in auto il Monte Beigua, attraversato da tanti sentieri (il più importate è l’Alta via dei Monti Liguri). Si ritiene che questo monte fosse sacro per gli antichi Liguri, (vedi monte Bego) sulla sua vetta sorge il Santuario di Nostra Signora Regina Pacis, una piccola chiesa della diocesi di Acqui. Dalla cima di questo monte, tempo permettendo è possibile ammirare la riviera di ponente, la riviera di levante, la Corsica, le Alpi Apuane, l’Appennino Ligure e tosco emiliano. Nei pressi della vetta è presente anche un rifugio albergo con annesso ristorante e pizzeria, vi è inoltre la presenza di una stazione metereologica e impianti di trasmissione radiotelesiva.

alpicella

Ponte dei Saraceni

Un’altro posto da visitare è un ponte ad arco fatto di pietra, che risale intorno all’anno Mille, conosciuto come “Ponte dei Saraceni” o “Ponte dei Ratti”, che unisce il paese alla località di Campolungo attraversando il torrente Teiro.

pontesaraceni